L'Europa che verrà - 30 tappe per far conoscere l'UE

Friday 22 April 2022 17:30 19:30
Italy

I Giovani delle ACLI, nell’ambito delle proprie attività, hanno organizzato un percorso di oltre 30 tappe per far conoscere l’Europa e le tante opportunità per i Giovani offerte dall’UE. L’iniziativa è intitolata “L’Europa che verrà” e prevede due fasi di realizzazione:


la prima fase (Me&EU) si concentra principalmente sull’ascolto dei giovani e permetterà anche di raccontare la Conferenza sul Futuro dell’Europa. L’ascolto è il punto di partenza per la creazione del futuro, è il centro dell’essere comunità.


La seconda parte del percorso (EU&Me), ha come obiettivo quello di lavorare sulla diffusione delle opportunità offerte dall’Unione Europea per sostenere lo sviluppo personale, sociale e professionale dei Giovani (Erasmus+, DiscoverEU, Corpo Europeo di Solidarietà, Eures, Tirocini Formativi etc.). Si concluderà con un evento di tre giorni a Bruxelles per avvicinare i giovani al cuore della nostra Casa Comune.


Il percorso si svolgerà in presenza e coinvolgerà, sui vari territori, i gruppi dei Giovani delle Acli e tutta la loro rete associativa locale con il contributo dei diversi “attori europei” che operano nei luoghi dove saranno previsti i vari incontri.


Ad ogni tappa verrà raccontata anche l’esperienza di Insieme-per.eu e l’importanza che tale community ha per mantenere connessi i giovani europei. Il percorso vede il supporto del Parlamento europeo - Ufficio in Italia; del Ministero delle Politiche giovanili e del Servizio civile, dell’Agenzia Nazionale Giovani e del Consiglio Nazionale dei Giovani. 



Scopri qui i dettagli di tutte le tappe e partecipa!


- 11 marzo Isernia

- 12 marzo Milano

- 15 marzo Senigallia

- 19 marzo Pisa

- 19 marzo Bari

- 25 marzo Torino

- 26 marzo Gorizia

- 29 marzo Bologna

- 31 marzo Tirano

- 1 aprile Roma

- 22 aprile Mantova

Locandina L'Europa che verrà